Come Lavoro

Come Lavoro

Ho sempre voluto pensare alla psicologia come una disciplina che aiutasse “concretamente” le persone che vivono un momento di difficoltà, perché chi sta male, vuole liberarsi il prima possibile di quel dolore, e non vuole passare tempo su tempo vivendo continuamente con quella sofferenza. Vuole una soluzione!

Proprio per questo motivo, mi sono formata in quelle terapie definite “brevi” e in particolare presso la scuola ti tipo strategica.

Cosa vuol dire? Non interessa il perché si sono formati i problemi, della ricerca delle cause, ma su come questi funzionano, in termini di percezione e relazione che ogni individuo vive con se stesso, con gli altri e con il mondo, e come questi possono essere risolti attraverso strategie che vanno adattate al paziente e non il paziente che deve adattatasi alle teorie.

Caratteristica di quest’approccio è la brevità dell’intervento. Si fissano obiettivi della terapia concordati con il paziente, e si mettono a punto delle strategie per la risoluzione del problema presentato.

Non si pone quindi come obbiettivo primario di fare luce sul passato, che è immutabile, ma è mossa piuttosto dall’insoddisfazione per lo stato in cui attualmente versano le cose e dal desiderio di offrire un punto migliore.

In questa prospettiva appare assurda la convinzione, che problemi o disagi maturati lungo un arco di tempo molto esteso necessitino obbligatoriamente, per essere risolti, di un altrettanto lungo trattamento terapeutico.

 

Contattami!
Raccontami la tua storia, inviami la tua richiesta, scopri come funziona la consulenza psicologica ad orientamento breve strategico.