Ti capita di ripetere sequenze di azioni o di pensieri?
Senti l’impellenza e la necessità di svolgere rituali ripetitivi. Ti arriva una sensazione di ansia che riesci a combattere solo ricontrollando di aver fatto qualcosa nel modo giusto: “Se non controllo che tutti i file siano chiusi, qualcosa di brutto accadrà”, “Potrei dire qualcosa di brutto senza accorgermene”, “Potrei infettarmi con il virus Hiv se tocco la porta del bagno della discoteca”. Per alleviare questa sgradevole sensazione torni a controllare. Oppure, hai paura di poter essere sporcato o contagiato e ti senti obbligato a prevenire tenendo tutto pulito.
Nascondi le preoccupazioni e pensi: “Non capisco perché mi comporto in questo modo”, “Forse sto diventando matto!” o “Se le persone sapessero che ho questi pensieri mi prenderebbero per pazzo!”.
Con un percorso di Terapia Breve Strategica potrai uscire dalla prigione mentale che ti conduce a dover mettere in pratica delle azioni (o pensieri) ripetitivi per alleviare l’ansia.
I disturbi ossessivo-compulsivi consistono nella sensazione di impossibilità di riuscire ad evitare di mettere in atto un serie di azioni in una precisa sequenza. In altre parole, senti l’irrefrenabilità di svolgere rituali ripetitivi a livello di pensiero o di azione, per soddisfare un’ossessione mentale. Il problema è che i rituali sono davvero dei riduttori d’ansia ed è proprio per questo che vengono ripetuti compulsivamente. Questa ripetizione, però, va a strutturare il disturbo vero e proprio. Per fortuna oggi sono stati sviluppati, per le varie forme di questa patologia, protocolli d’intervento realmente efficaci attraverso cui puoi invertire il processo e liberarti definitivamente da questa trappola mentale.
Se sei arrivato fino a qui, sei in parte consapevole che hai un problema da risolvere, che sei stanco che la tua vita sia condizionata. Non sei da solo in questa battaglia che affronteremo insieme!
Non devi affrontare le difficoltà della tua vita da solo.
Contattami subito.