+39 340 512 0526
·
patriziabusa.psicologa@gmail.com
·
Lun - Ven 09:00-20:00
Prenota una consulenza

Libroterapia

leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso

Fabrizio Caramagna

Il mio amore per i libri ha radici antiche. Da che ho memoria ho sempre avuto la stanza piena di libri e qualcosa da leggere, perché ho sempre avuto troppe domande a cui rispondere.

 

I libri mi hanno salvato dalle mie incertezze, dai miei dubbi, dai miei stordimenti. Mi hanno dato conforto, alimentato la curiosità, la conoscenza, la crescita, sostenuto l’anima, ma più di ogni cosa, mi hanno permesso di conoscermi in profondità.

 

La libroterapia è una metodologia che unisce psicologia e letteratura: in quest’ottica, il libro rappresenta una sorta di specchio che permette di “guardarsi dentro”, di riconoscersi e di prendersi cura di sé. Attraverso le storie raccontate dai libri, infatti, si può imparare qualcosa di nuovo su se stessi ed arrivare ad una maggiore consapevolezza di sé. Ci si può rispecchiare nei personaggi o considerarli lontani. Ci si può rispecchiare in un racconto o sentirsi estranei. In ogni caso, la lettura, la riflessione e la condivisione dei propri pensieri e delle proprie emozioni possono avere un potere terapeutico.

 

Il gruppo è una grande fonte di ricchezza, in quanto allo stesso romanzo ognuno reagisce in modo diverso e, l’ascolto di altri punti di vista è un’opportunità di crescita e arricchimento.

Gli incontri che propongo e porto avanti come libroterapeuta sono incontri a cadenza mensile per un periodo di tempo che varia a seconda del desiderio che ci si para davanti, incontri brevi da 3-4 incontri sono adatti per affrontare un tema specifico, mentre i percorsi più lunghi, come quello annuale da settembre a giugno, sono adatti ad un’indagine esplorativa dentro di sé che prende in considerazione i vari aspetti del nostro essere persona.

La Libroterapia può esserti utile per:

 

 

  • Per stimolare la tua crescita personale
  • Aumentare il tuo benessere
  • Avere una maggiore consapevolezza delle tue risorse
  • Per elaborare contenuti emotivi

Migliorare la gestione delle tue capacità comunicative e relazionali

 

 

Attraverso un libro e la vita di un personaggio, si può capire meglio se stessi? Sì, e si chiama libroterapia, una metodologia che aiuta a superare momenti più complessi grazie all’empatia verso i protagonisti delle storie.

Desideri essere tra i primi a sapere dell’inizio di nuovi percorsi di libroterapia di gruppo in presenza e/o online?

Lasciami la tua mail attraverso il modulo contatti ed avrò cura di scriverti.